Site icon Associazione Culturale INTArt

Call for 3 artists

SABATO 11 SETTEMBRE e DOMENICA 12 SETTEMBRE 2021 – PITTORI IN CONTRADA
12 SETTEMBRE – EX TEMPORE
Piazza Cima da Conegliano

CALL FOR 3 ARTISTS

INTArt ricerca 3 giovani artisti dello SPRAY e dell’ACRILICO per opera su pannello da realizzare alla 29esima edizione dell’Ex Tempore di Pittori in Contrada a Conegliano il 12 settembre 2021.
Il presente bando è rivolto ai giovani delle scuole ad indirizzo artistico presenti nel territorio ma anche ai ragazzi che desiderano partecipare in quanto conoscitori dell’arte dello spray e dell’acrilico a pennello.

EX TEMPORE TEMA 2021

Omaggio a Dante per i 700 anni dalla morte.
“Amare la propria terra e le proprie radici: Dante sperò sempre, in esilio, di poter tornare a Firenze…”

Con la stessa disposizione d’animo prova a rappresentare la bellezza nascosta, l’anima profonda, gli scorci più significativi e spesso dimenticati della città e di “Contrada Granda” in particolare.
Questo è il tema, scelto dallo staff di Contrada Granda, sul quale si confronteranno gli artisti che si candideranno alla gara di pittura dell’Ex-Tempore 2021.


SELEZIONE DEI 3 GIOVANI PARTECIPANTI e INVIO DOCUMENTAZIONE:
I giovani che saranno invitati all’Ex Tempore 2021 verranno selezionati da INTArt che visionerà e valuterà i candidati sulla base di un Portfolio personale nel quale poter visionare 3 creazioni realizzate dell’artista.
>La CALL for 3 ARTISTS sarà attiva fino al 31 luglio.
L’artista dovrà mandare il portfolio alla mail extempore2021@gmail.com con oggetto: Nome-Cognome + CALL EX TEMPORE 2021 PITTORI IN CONTRADA.
Insieme al portfolio, i partecipanti dovranno allegare anche la scheda di candidatura comprensiva delle autorizzazioni/liberatorie da compilare e sottoscrivere (Scarica qui il modulo).
> I tre giovani artisti che verranno selezionati e invitati a partecipare all’Ex Tempore, saranno contatti entro il 30 agosto dallo staff di INTArt e verranno aggiornati sul programma di domenica 12 settembre.

KIT E STRUMENTAZIONE per i 3 GIOVANI PARTECIPANTI:
Il materiale per la realizzazione delle opere verrà messo a disposizione in sede di evento dallo staff dell’Ex Tempore. La scelta della colorazione della palette che verrà data in dotazione ad ogni concorrente verrà decisa per ogni partecipante dallo staff di INTArt. Ogni partecipante può integrare la fornitura personalmente nel caso lo ritenesse opportuno.
> L’Ex Tempore avrà luogo in Piazza Cima a Conegliano.
La consegna dei pannelli e dei colori avverrà a partire dalle ore 7.00. La gara di pittura terminerà alle ore 15.00.
Seguirà la valutazione della Giuria e la premiazione delle opere d’arte realizzate in gara. I 3 partecipanti saranno premiati dallo staff di Pittori in Contrada e da INTArt.

EVENTO PITTORI IN CONTRADA – EX TEMPORE 2021

Quest’anno INTArt collabora con l’Ass.ne Contrada Granda per l’organizzazione dell’evento “Pittori in Contrada” che, giunta alla 33esima edizione, trasformerà Via XX Settembre in una galleria a cielo aperto, dove artisti del territorio esporranno le loro opere e dipingeranno live.
Come negli anni precedenti, si terrà la famosa Ex-Tempore, quest’anno giunta alla 29sima Edizione. Gli artisti dovranno interpretare un tema che verrà deciso dallo staff di Contrada Granda. A chiusura dell’evento verrà nominata l’opera più rappresentativa che andrà ad unirsi alla collezione delle opere vincitrici esposte nello storico Caffè al Teatro in Via Piazza Cima a Conegliano.
> La novità
Quest’anno ci sarà anche il premio di INTArt: il riconoscimento verrà dato all’artista ritenuto, dalla giuria dell’Associazione, più originale e innovativo.
> Gli eventi pararelli
In questa domenica, nel centro storico, nei palazzi e negli atelier d’arte che verranno appositamente aperti al pubblico, si potranno visitare anche una serie di mostre organizzate per l’occasione dagli artisti coneglianesi e dal Gruppo Pittori del Caffè Teatro.
In queste giornate all’insegna dell’arte, troverà spazio anche l’annuale Mostra Micologica e quest’anno ritornerà la Mostra Fotografica nei Campielli “Radici”, curata dall’Associazione Culturale INTArt, in particolare dalla fotografa professionista Deborah Brugnera e che si snoderà in un breve percorso ad immagini tra il campiello del Duomo e il campiello di Palazzo Ceschin.

Per qualsiasi ulteriore informazione scrivere a extempore2021@gmail.com
Attendiamo la vostra candidatura!

INTArt Associazione Culturale
in collaborazione con Associazione Contrada Granda

Exit mobile version