Site icon Associazione Culturale INTArt

“Il bestiario fantastico di INTArt”

bestiario fantastico bando intart

L’Associazione Culturale INTArt di Conegliano (TV) sta organizzando un progetto artistico dal titolo “Il bestiario fantastico di INTArt”, che prevede la pubblicazione di un libro e una mostra che si terrà a giugno 2023.

→ Tematiche

Il bestiario è un testo che cataloga e descrive gli animali. Nel Medioevo i bestiari erano opere di carattere didattico allegorico-morale in cui erano descritte le caratteristiche di animali sia reali che fantastici attraverso le quali ricavare insegnamenti etici e religiosi. Ancora oggi molti autori e illustratori si sono cimentati con questo tipo di opera.

Dopo il successo di “Poetry” e “Dante 2021”, INTArt metterà ancora una volta in comunicazione arte figurativa e letteratura creando un suo personale bestiario con opere e testi originali.

Con questo bando l’associazione chiede agli artisti di presentare l’illustrazione di una creatura fantastica inedita.

→ Iscrizione 

Ogni artista dovrà candidare un’illustrazione originale compilando il form di iscrizione a questo link Cliccando qui
entro il 30 settembre 2022.

→ Dati tecnici   

Sono ammesse illustrazioni di qualsiasi corrente artistica, realizzate con qualsiasi tecnica. Le opere inviate potranno essere dal contenuto serio oppure ironico, purché non presentino elementi denigratori, blasfemi o inopportuni.

L’illustrazione dovrà misurare base 2480 x altezza 3508 pixel (21×29,7 cm); DPI: 300; formato colore: CMYB

Agli artisti selezionati sarà chiesto il tesseramento all’Associazione INTArt (la quota associativa è di € 10).

→ Selezione

Il Bestiario potrà contenere un numero limitato di creature, pertanto verrà fatta una selezione.

La selezione dell’opera avverrà a insindacabile giudizio del Consiglio Direttivo che giudicherà la tecnica e l’originalità dell’illustrazione. Le illustrazioni selezionate verranno inserite in un nuovo bando rivolto a scrittori ai quali si chiederà di scrivere un testo ad esse ispirate. Raccolto tutto il materiale, verrà creato un libro e organizzata una mostra. Il libro pubblicato verrà messo in vendita all’interno della mostra e sul sito www.intart.it e tutti i proventi resteranno all’Associazione INTArt. Solo agli artisti selezionati verrà fatto compilare un contratto di concessione di licenza e di uso economico dell’illustrazione.

Associazione Culturale INTArt

Conegliano, TV

Mail: info@intart.it

Cell: 347 8205546 (Giovanna)      347 1836334 (Watteo)

Exit mobile version