L’Associazione Culturale INTArt di Conegliano (TV) sta organizzando un progetto artistico dal titolo “Il bestiario fantastico di INTArt”, che prevede la pubblicazione di un libro e una mostra.
Tematica.
Il bestiario è un testo che cataloga e descrive gli animali. Nel Medioevo i bestiari erano opere di carattere didattico allegorico-morale in cui erano descritte le caratteristiche di animali sia reali che fantastici attraverso le quali ricavare insegnamenti etici e religiosi.Ancora oggi molti autori e illustratori si sono cimentati con questo tipo di opera.
Dopo il successo di “Poetry” e “Dante 2021”, INTArt metterà ancora una volta in comunicazione arte figurativa e letteratura creando un suo personale bestiario con opere e testi originali.
Con questo bando l’associazione chiede agli scrittori di scrivere una breve storia prendendo spunto da una delle undici immagini a disposizione (visibili a fine pagina). Ciascuno scrittore dovrà porre al centro del racconto la figura scelta, creando uno scenario accattivante. Il titolo del racconto corrisponderà al nome della creatura che, qualora non fosse già stata pensata dall’artista, sarà compito dello scrittore inventare.
Iscrizione.
Ogni scrittore dovrà candidare una o più storie originali inviandole alla mail info@intart.it entro e non oltre il 31 marzo 2024
Dati tecnici.
Sono ammessi scritti di qualsiasi stile, sia di natura fantastica che calati nella realtà. Le opere inviate potranno essere dal contenuto serio oppure ironico, purché non presentino elementi denigratori, blasfemi o inopportuni. La storia dovrà avere una lunghezza pari a 1 cartella word (max 5.100 caratteri) o 3 cartelle word (15.300 caratteri).
Agli artisti selezionati sarà chiesto il tesseramento all’Associazione INTArt (la quota associativa è di € 15).
Selezione
Le illustrazioni scelte per il bestiario sono undici, pertanto verrà fatta una selezione in base ai testi presentati per ogni illustrazione. La selezione dell’opera avverrà a insindacabile giudizio del Consiglio Direttivo che giudicherà l’innovatività e la qualità di quanto scritto. Qualora si valutasse la necessità, il consiglio direttivo svolgerà un lavoro di editing e correzione bozze dei testi. Raccolte tutte le illustrazioni e i testi, verrà creato un libro e organizzata una mostra.
Il libro pubblicato verrà messo in vendita all’interno della mostra e sul sito www.intart.it e tutti i proventi resteranno all’Associazione INTArt a parziale copertura delle spese sostenute per l’esposizione e le stampe.
Solo agli scrittori selezionati verrà fatto compilare un contratto di concessione di licenza e di uso economico dell’illustrazione.
Illustrazioni: