Vai al contenuto
Home » Blog » Dante 2021

Dante 2021

  • di

L’Associazione Culturale INTArt di Conegliano (TV) sta organizzando un evento artistico dal titolo “Dante 2021”, che si terrà dal 25 marzo al 4 aprile 2021. L’evento, partendo da Porta Dante,  si svolgerà su 3 differenti location che rappresenteranno le 3 cantiche della Divina Commedia: L’Oratorio Dell’Assunta per l’Inferno, Calle Madonna della Neve per il Purgatorio (solo per il giorno di inaugurazione) e Chiesa di Sant’Orsola per il Paradiso.

Dal 26  marzo le opere del purgatorio verranno spostate all’interno della Chiesa di Sant’Orsola.

→ Tematiche

INTArt celebra i 700 anni dalla morte di Dante Alighieri, Poeta, letterato, politico, studioso di filosofia e teologia, con un evento dedicato alla sua opera più importante: la Divina Commedia. L’idea è quella di ripercorrere il viaggio di Dante nell’aldilà, rendendolo un’esperienza fisica anche per i visitatori che, con una mappa alla mano, in cui saranno identificati tutti i luoghi espositivi, percorreranno a piedi le vie del centro storico di Conegliano.

→ Iscrizione  

Ogni artista potrà realizzare una o più opere ispirate all’Inferno e/o al Purgatorio e/o al Paradiso. Gli artisti dovranno inviarci il foglio di iscrizione compilato e immagine delle opere a intart@live.it, indicando come oggetto “partecipazione a Dante 2021“.

Il Consiglio Direttivo valuterà l’adeguatezza dell’opera.

→ Tecniche 

Sono ammesse opere di qualsiasi corrente artistica, realizzate con qualsiasi tecnica, senza limiti di dimensioni.

Video, installazioni e performance verranno valutate caso per caso, anche in base all’effettiva possibilità di collocamento all’interno dello spazio espositivo. 

Le opere inviate potranno essere dal contenuto serio oppure ironico, purché non presentino elementi denigratori, blasfemi o inopportuni.

→ Dati tecnici 

Ai partecipanti sarà chiesto il tesseramento all’Associazione INTArt (la quota associativa è di € 10).

Si richiede l’invio di una mail all’indirizzo info@intart.it, recante come oggetto “partecipazione a Dante 2021″, con la foto dell’opera e il foglio d’iscrizione compilato.
Per scaricare il foglio clicca qui

Il tutto dovrà pervenire all’indirizzo mail entro il 25 febbraio 2021.

→ Selezione

Entro il 4 marzo 2021 l’Associazione contatterà i candidati selezionati.

La selezione avverrà a insindacabile giudizio del Consiglio Direttivo INTArt e terrà conto dell’aderenza al tema proposto, dell’originalità dell’interpretazione e della perizia esecutiva.

→ Allestimento e mostra

L’allestimento è previsto il giorno 24 marzo.

Le opere dell’inferno dovranno pervenire presso l’oratorio dell’Assunta, mentre quelle di purgatorio e paradiso presso la chiesa di Sant.Orsola.

La mostra inaugurerà giovedì 25 marzo, in occasione del Dantedì (fissato dal Ministero per i Beni Culturali e le Attività Culturali) e rimarrà aperta fino al 4 aprile 2021

Le opere rimarranno proprietà degli artisti partecipanti.

→ Disallestimento

Il disallestimento è previsto per il giorno 5 aprile.

Gli artisti potranno ritirare le opere esposte in tale data presso i luoghi di esposizione.

Associazione Culturale INTArt
Conegliano, TV
Mail: info@intart.it
Cell: 347 8205546 (Giovanna)
347 1836334 (Watteo)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *