Vai al contenuto

Bando in alto mare

  • di

L’Associazione Culturale INTArt di Conegliano (TV) sta organizzando un evento artistico dal titolo “In alto mare”, che si terrà ad ottobre 2023. L’evento si svolgerà presso la prestigiosa Galleria del Novecento di Palazzo Sarcinelli a Conegliano.

→ Tematiche
Nell’ultimo secolo il mare è diventato un’immensa discarica nella quale finisce ogni sorta di rifiuto, dagli scarichi industriali alle bottiglie di plastica, fino alle sostanze nocive utilizzate in agricoltura.
Anche se vi sono vari tipi di inquinamento del mare, quello della plastica è sicuramente il più eclatante, un materiale che si degrada completamente solo in centinaia di anni e che rappresenta una vera e propria minaccia per l’ecosistema marino. Molte balene e delfini spiaggiati muoiono a causa della quantità di plastica e microplastica che hanno ingerito. E per tutti noi, per il nostro pianeta, questo è una delle cose più gravi che possa succedere. Delfini e balene, risalendo in superficie, concimano il fitoplancton, le microalghe che assorbono ogni anno una quantità di anidride carbonica pari a 4 volte quella della foresta amazzonica e generano l’85% dell’ossigeno che respiriamo. In un mondo più sensibile proteggere questi animali significa proteggere il pianeta.
Nonostante le proporzioni del fenomeno, ciascuno di noi può fare la sua parte per tutelare la salute del mare. Ed è da qui che noi di INTArt vogliamo partire: come artisti abbiamo il compito di smuovere le coscienze. Per questo abbiamo in progetto una grande mostra collettiva dal titolo IN ALTO MARE dove chiediamo agli artisti di riflettere sul problema della plastica nel mare con opere che condannino lo status quo o che propongano soluzioni.

→ Iscrizione
Ogni artista potrà candidare una o più opere che rispettino la tematica. Gli artisti dovranno compilare il form a questo link entro il 18 giugno 2023.
https://forms.gle/hUx2bckNbtkXVd868
Ai partecipanti sarà chiesto il tesseramento all’Associazione INTArt (la quota associativa è di € 15) e una quota partecipativa di € 15,00 da versare se selezionati.

→ Tecniche
Sono ammesse opere di qualsiasi corrente artistica, realizzate con qualsiasi tecnica, senza limiti di dimensioni.
Video, installazioni e performance verranno valutate caso per caso, anche in base all’effettiva possibilità di collocamento all’interno dello spazio espositivo.
Le opere inviate potranno essere dal contenuto serio oppure ironico, purché non presentino elementi denigratori, blasfemi o inopportuni.

→ Selezione
Una giuria di INTArt valuterà e selezionerà le opere candidate. La selezione avverrà a insindacabile giudizio della giuria e terrà conto dell’aderenza al tema proposto, dell’originalità dell’interpretazione e della perizia esecutiva. Le opere rimarranno proprietà degli artisti partecipanti. Entro il 30 giugno 2023 l’Associazione contatterà i candidati selezionati.

→ Partecipazione
INTArt è un’Associazione composta di volontari, pertanto è richiesta una minima presenza anche agli artisti espositori. Gli artisti dovranno consegnare l’opera il giorno dell’allestimento e ritirarla il giorno del disallestimento. Verrà richiesta inoltre la disponibilità a presenziare durante almeno uno dei giorni di apertura.

Associazione Culturale INTArt
Conegliano, TV
Mail: info@intart.it
Cell: 347 8205546 (Giovanna) – 347 1836334 (Watteo)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

it_ITItalian