Vai al contenuto
Home » Blog » “Il bestiario fantastico di INTArt”

“Il bestiario fantastico di INTArt”

  • di
bestiario fantastico bando intart

L’Associazione Culturale INTArt di Conegliano (TV) sta organizzando un progetto artistico dal titolo “Il bestiario fantastico di INTArt”, che prevede la pubblicazione di un libro e una mostra che si terrà a giugno 2023.

→ Tematiche

Il bestiario è un testo che cataloga e descrive gli animali. Nel Medioevo i bestiari erano opere di carattere didattico allegorico-morale in cui erano descritte le caratteristiche di animali sia reali che fantastici attraverso le quali ricavare insegnamenti etici e religiosi. Ancora oggi molti autori e illustratori si sono cimentati con questo tipo di opera.

Dopo il successo di “Poetry” e “Dante 2021”, INTArt metterà ancora una volta in comunicazione arte figurativa e letteratura creando un suo personale bestiario con opere e testi originali.

Con questo bando l’associazione chiede agli artisti di presentare l’illustrazione di una creatura fantastica inedita.

→ Iscrizione 

Ogni artista dovrà candidare un’illustrazione originale compilando il form di iscrizione a questo link Cliccando qui
entro il 30 settembre 2022.

→ Dati tecnici   

Sono ammesse illustrazioni di qualsiasi corrente artistica, realizzate con qualsiasi tecnica. Le opere inviate potranno essere dal contenuto serio oppure ironico, purché non presentino elementi denigratori, blasfemi o inopportuni.

L’illustrazione dovrà misurare base 2480 x altezza 3508 pixel (21×29,7 cm); DPI: 300; formato colore: CMYB

Agli artisti selezionati sarà chiesto il tesseramento all’Associazione INTArt (la quota associativa è di € 10).

→ Selezione

Il Bestiario potrà contenere un numero limitato di creature, pertanto verrà fatta una selezione.

La selezione dell’opera avverrà a insindacabile giudizio del Consiglio Direttivo che giudicherà la tecnica e l’originalità dell’illustrazione. Le illustrazioni selezionate verranno inserite in un nuovo bando rivolto a scrittori ai quali si chiederà di scrivere un testo ad esse ispirate. Raccolto tutto il materiale, verrà creato un libro e organizzata una mostra. Il libro pubblicato verrà messo in vendita all’interno della mostra e sul sito www.intart.it e tutti i proventi resteranno all’Associazione INTArt. Solo agli artisti selezionati verrà fatto compilare un contratto di concessione di licenza e di uso economico dell’illustrazione.

Associazione Culturale INTArt

Conegliano, TV

Mail: info@intart.it

Cell: 347 8205546 (Giovanna)      347 1836334 (Watteo)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *